FAQ

Noleggio a Lungo Termine

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Domande e risposte sul “Noleggio a lungo termine”. Consulta le singole domande, oppure digita un termine nel box sottostante per una ricerca specifica

  • Info Generali
  • SERVIZI ASSICURATIVI
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  • 1. Se ho un auto di proprietà, posso effettuare la permuta?
     

    Sì, possiamo fare anche la permuta. Successivamente all’approvazione della pratica, il cliente che ha una vettura da dare in permuta ci invia le foto e alcuni altri dettagli e noi gli comunicheremo il valore di permuta. Sarà lui a decidere se procedere con o senza la permuta.

  • 2. Ho deciso di passare al noleggio a lungo termine. Cosa ne faccio della mia auto di proprietà?
     

    SOS Noleggio Lungo Termine può aiutarti nella vendita della tua auto, mettendoti in contatto con gli specialisti del settore interessati all’acquisto dell’usato oppure è anche possibile valutare una permuta e inserire parte del valore della permuta come anticipo.

  • 3. Cos'è il noleggio a lungo termine?
     

    Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione giusta per vivere l’auto senza pensieri, dedicato a tutti: possessori di partita iva, professionisti, aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e privati con codice fiscale. La durata del contratto varia da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi, con tutti i servizi di manutenzione e assicurazione inclusi in un unico canone fisso mensile.

  • 4. Che differenza c'è tra Noleggio a Lungo Termine e Noleggio a Breve Termine?
     

    Per Noleggio a Lungo Termine si intende il noleggio di un’autovettura, di un veicolo commerciale o di una moto per un periodo superiore a 12 mesi, sottoscrivendo un contratto definito con la società di noleggio, indicando la durata, il chilometraggio ed i servizi inclusi. Per Noleggio a Breve Termine, invece, si intende la facoltà di noleggiare un’autovettura, un veicolo commerciale o una moto per una durata molto inferiore fino ad un max. di 6 mesi. Inoltre nel NBT non sono inclusi tutti i servizi di manutenzione, non è prevista la personalizzazione della vettura, e i costi del canone mensile risultano più alti.

  • 5. Quali sono i vantaggi del Noleggio a Lungo Termine?
     

    Scegliere una vettura a noleggio a lungo termine significa avere un servizio senza pensieri! Inclusi nel canone mensile troviamo infatti i maggiori servizi, quali assicurazione (RCA, Kasko, Furto e Incendio, Infortunio conducente), tassa di possesso, soccorso stradale h. 24/7, manutenzione ordinaria e straordinaria, sostituzione pneumatici invernali/estivi e auto sostitutiva in caso di necessità.

  • 6. E’ come un finanziamento?
     

    No, il noleggio auto a lungo termine non è come un finanziamento, anche se la valutazione della pratica indaga le stesse banche dati. In particolare, per le aziende, il noleggio a lungo termine non incide sulla capacità di ottenere credito.

  • 7. Quali documenti servono per il noleggio a lungo termine?
     

    Per il noleggio a lungo termine occorre presentare i documenti di identità del contraente e i documenti di reddito a seconda della tipologia (privato con busta paga, libero professionista, ditta individuale o società).

  • 8. Quali sono le franchigie?
     

    Le franchigie vengono stabilite insieme al momento della firma del contratto. Possono essere eliminate o modificate. Per i prodotti sublocabili sono obbligatorie a: RCA 250€, Kasko 500€, Furto e Incendio 10%.

  • 9. Qual è il periodo stipulabile per un contratto di noleggio a lungo termine?
     

    Il periodo di noleggio va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi. Solitamente, le soluzioni più scelte sono quelle a 36 mesi e a 48 mesi.

  • 10. È possibile modificare il contratto?
     

    Certamente, rivolgendoti direttamente al tuo consulente commerciale. È possibile modificare la durata e il chilometraggio del proprio contratto o aggiungere alcuni servizi. Automaticamente verrà modificato anche il canone mensile, in base alle scelte effettuate.

  • 11. È possibile interrompere il contratto prima della data di scadenza?
     

    Sì, è possibile interrompere il contratto pagando le penali di rescissione contratto.

  • 12. È possibile prolungare il contratto di noleggio a lungo termine?
     

    Sì, è possibile modificare la durata del contratto, purché non superi il limite massimo di 60 mesi.

  • 13. È possibile richiedere un preventivo per una vettura a noleggio a lungo termine?
     

    Puoi richiedere un preventivo personalizzato utilizzando il form nella sezione Contatti, compilandolo in ogni suo campo per conoscere tutti i dettagli sulla vettura desiderata. Verrai ricontattato dal nostro Staff e riceverai il nostro preventivo via email.

  • 14. È possibile scaricare il canone di noleggio?
     

    Certo! La deducibilità del canone di noleggio e la detraibilità dell’IVA variano però a seconda della categoria professionale di appartenenza e della tipologia di utilizzo della vettura.

  • 15. Sono un privato. Posso noleggiare una vettura a lungo termine o è solo per possessori di Partita IVA?
     

    Sì, il noleggio a lungo termine è possibile anche per i clienti privati con codice fiscale.

  • 16. Posso noleggiare una vettura a lungo termine anche se non ho una busta paga?
     

    Per poter noleggiare un’auto a lungo termine senza busta paga, bisogna comunque dimostrare di avere un reddito proporzionato al costo della vettura.

  • 17. Come avviene il pagamento per il noleggio a lungo termine?
     

    È possibile pagare attraverso RID o bonifico bancario. Non è possibile pagare con carta di credito.

  • 18. L’anticipo è obbligatorio?
     

    L’anticipo non è obbligatorio. È possibile pagare un importo in anticipo a discrezione del cliente per contribuire a ridurre l’importo del canone mensile.

  • 19. È possibile ridurre l’importo dell’anticipo?
     

    Puoi ridurre l’importo dell’anticipo, aumentando però il canone mensile di noleggio. Parlane con il tuo consulente di fiducia in fase di contratto.

  • 20. È possibile estinguere in anticipo le rate da pagare?
     

    Non è possibile estinguere in anticipo le rate da pagare, avendo un piano di pagamento definito dall’inizio alla fine. È solo possibile dare un anticipo al momento della stipula del contratto.

  • 21. L’anticipo è una cauzione? Viene detratto dalle rate?
     

    L’anticipo non è una cauzione, non viene quindi rimborsato alla fine del contratto ma contribuisce a ridurre l’importo delle rate.

  • 22. Che cosa è e a quanto ammonta il deposito cauzionale?
     

    Il deposito cauzionale può essere richiesto dall’ente fidi come garanzia. Ad esempio nel caso in cui il contratto venga sottoscritto da una società neo costituita o da un privato il cui reddito non risulta congruo con l’investimento richiesto.

  • 23. Il canone mensile è fisso o variabile?
     

    Il canone mensile è fisso, comprensivo di tutti i servizi inclusi. Varia solo in caso di modifiche del contratto richieste dal cliente (durata e chilometraggio).

  • 24. Il veicolo è nuovo?
     

    L’auto è nuova. Può essere ordinata direttamente alla casa costruttrice, con tutte le caratteristiche e gli optional richiesti dal cliente oppure può essere una vettura nuova in pronta consegna (stock).

  • 25. Quali tipi di veicoli è possibile noleggiare?
     

    È possibile noleggiare auto, moto, autocarri e veicoli commerciali, scegliendo per marca, modello, optional e colore.

  • 26. È possibile noleggiare van o autocarri?
     

    Sì, è possibile noleggiare vetture immatricolate autocarro (N1) e veicoli commerciali.

  • 27. È possibile noleggiare una vettura elettrica o ibrida?
     

    È possibile richiedere una vettura a lungo termine scegliendo il tipo di alimentazione desiderata, tra cui elettrica o ibrida. Visita la sezione desiderata.

  • 28. È possibile noleggiare auto di lusso?
     

    Certo! Puoi inviarci direttamente la tua richiesta, tramite il form che trovi nella sezione “Contattaci”.

  • 29. È possibile personalizzare una vettura o sceglierne una che non è presente sul sito?
     

    Certo! Puoi inviarci la tua richiesta, compilando il form che trovi nella sezione “Contattaci” con tutte le informazioni necessarie. Puoi scegliere per marca, modello, alimentazione, colore, durata contratto e chilometraggio. Un nostro consulente commerciale prenderà in carico la tua richiesta e ti contatterà.

  • 30. Ho cliccato su “Richiedi ora l’offerta”. Quando verrò contattato da voi?
     

    Verrai contattato da un nostro consulente commerciale entro 2gg dalla richiesta.

  • 31. Quando mi verrà consegnata la vettura?
     

    Il tempo di consegna delle vetture ordinate varia a seconda della marca e del modello dell’auto desiderata. Per le vetture in pronta consegna, solitamente avviene entro max. 30 giorni lavorativi dall’ordine.

  • 32. Posso richiedere una vettura provvisoria, in attesa di quella ordinata?
     

    Certo! Con il servizio di Preassegnazione, il cliente potrà richiedere un’auto temporanea ad un canone diverso rispetto a quello della vettura ordinata.

  • 33. Come funziona per i chilometri? Ci sono dei limiti?
     

    Il chilometraggio è stabilito dal cliente in fase di contratto.

  • 34. Cosa succede se percorro più o meno chilometri del previsto?
     

    Alla fine del noleggio verranno addebitati i chilometri in eccesso o accreditati quelli non percorsi, secondo quanto stabilito dal contratto. Se necessario, durante il periodo di locazione è possibile riparametrare il canone e i KM totali in base all’effettiva percorrenza, evitando così di pagare un conguaglio finale.

  • 35. Cosa succede se percorro meno chilometri del previsto?
     

    Qualora dovessi percorrere meno chilometri del previsto, quelli non percorsi verranno rimborsati al cliente secondo gli importi stabiliti dal contratto. La percorrenza chilometrica viene rilevata allo scadere del contratto, al momento della riconsegna del veicolo.

  • 36. Cosa succede se percorro più chilometri del previsto?
     

    Qualora dovessi percorrere più chilometri del previsto, quelli in eccesso verranno addebitati al cliente secondo gli importi stabiliti dal contratto. La percorrenza chilometrica viene rilevata allo scadere del contratto, al momento della riconsegna del veicolo.

  • 37. Chi può guidare la vettura a NLT, oltre me?
     

    Oltre te, possono guidare l’auto i componenti del nucleo familiare. Nel caso di società possono guidare l’auto anche i soci e i dipendenti autorizzati per iscritto e a patto che siano muniti di patente valida e in regola con la normativa vigente in materia.

  • 38. Posso viaggiare all’estero con la mia vettura a NLT?
     

    Puoi recarti in tutti gli Stati che aderiscono alla Carta Verde, che sono indicate con la sigla non sbarrata (vedi retro della Carta Verde).

  • 39. Sono interessato ad una vettura a noleggio a lungo termine. Come bisogna procedere?
     

    Si fa un preventivo sulla base delle richieste del cliente. Dopo la conferma del cliente, si invia tutta la documentazione richiesta per la valutazione dell’affidamento. Una volta approvata la pratica, si procede con l’ordine della vettura comunicando i tempi di prevista consegna. Se il cliente è d’accordo, si procede con la firma del contratto e con l’invio definitivo dell’ordine.

  • 40. Dove si ritira l’auto noleggiata?
     

    Quando la vettura sarà pronta per il ritiro, il cliente riceverà un’ e-mail con i riferimenti e i documenti necessari per il ritiro. Il cliente potrà recarsi a ritirare il veicolo presso il centro autorizzato incaricato nella zona di residenza del cliente. Se il cliente lo desidera può usufruire anche della consegna a domicilio da inserire in fase di contratto.

  • 41. La sostituzione degli pneumatici è inclusa nel canone mensile?
     

    Ogni contratto di noleggio può essere personalizzato secondo le specifiche richieste del cliente. Il cambio degli pneumatici è un servizio opzionale che può includere sia pneumatici di tipo estivo sia di tipo invernale, inoltre, possono essere di prima fascia o di seconda fascia. Il cliente può chiedere anche di non includere il servizio degli pneumatici e provvedere in autonomia alla manutenzione e alla sostituzione.

  • 42. Posso richiedere pneumatici invernali?
     

    Ogni contratto di noleggio può essere personalizzato secondo le specifiche richieste del cliente. Il cambio degli pneumatici invernale è un servizio opzionale che può essere inserito in fase di contratto. Se il servizio è inserito, il cliente potrà nella stagione invernale depositare gli pneumatici estivi e montare gli pneumatici invernali. Alla fine della stagione invernale potrà provvedere ad effettuare nuovamente il cambio.

  • 43. Posso richiedere servizi aggiuntivi?
     

    Il contratto di noleggio a lungo termine comprende già diversi servizi, quali assicurazione (RCA, Kasko, F/I, infortunio conducente), tassa di possesso, soccorso stradale 24/7, manutenzione ordinaria e straordinaria. A richiesta del cliente possono essere inseriti diversi servizi aggiuntivi: es. sostituzione pneumatici invernali/estivi, servizio di auto sostitutiva, quel card, consegna a domicilio ecc

  • 44. Dove posso effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria?
     

    È possibile effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutti i centri assistenza convenzionati presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di manutenzione sono compresi nel canone mensile. Anche in caso di guasti imprevisti, è compreso un servizio di soccorso stradale h24, 7 giorni su 7.

  • 45. In caso di incidente con l’auto a NLT, qual è la procedura da seguire?
     

    In caso di incidente, il cliente riceverà assistenza telefonica dal servizio clienti che provvederà se richiesto ad attivare il servizio di soccorso stradale h24, 7 giorni su 7 con carro attrezzi. Il cliente è tenuto a compilare il CID insieme alla controparte, per avere tutti i dati assicurativi necessari per gestire la pratica o a contattare le autorità competenti se necessario.

  • 46. Quali sono le penali assicurative in caso di sinistro?
     

    Le penali assicurative sono definite in fase di contratto. Le franchigie, su richiesta del cliente possono essere abbassate o eliminate. Per i veicoli con sublocazione le franchigie sono obbligatorie: RCA 250€, Kasko 500€, Furto e Incendio 10%.

  • 47. Se in un sinistro sono dalla parte del torto avrò delle ripercussioni a livello assicurativo?
     

    In caso di torto, in un sinistro con controparte, il cliente al massimo pagherà l’importo delle franchigie RCA e Kasko definite in fase di contratto senza ripercussioni di alcun tipo. Inoltre i clienti possono richiedere in fase di contratto, l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasko pagando un canone di noleggio più alto.

  • 48. Per quanto riguarda il soccorso stradale, posso sottoscrivere un contratto con ACI per la vettura noleggiata?
     

    Il contratto di noleggio a lungo termine prevede già un servizio di soccorso stradale su tutto il territorio nazionale ed estero, h24 7/7. In caso di guasto o sinistro, il guidatore dovrà contattare il servizio clienti della società di noleggio e richiedere assistenza.

  • 49. Cosa succede in caso di multa sul veicolo a noleggio a lungo termine?
     

    In caso di multa sul veicolo a noleggio a lungo termine, le autorità invieranno la contravvenzione alla società di noleggio, proprietaria del veicolo, la quale provvederà a rinotificarla al cliente in modo che venga gestita e pagata direttamente da lui. La società di noleggio non provvederà al pagamento della multa per conto dei clienti.

  • 50. Come mi comporto in caso di furto?
     

    In caso di furto, il cliente dovrà denunciare il fatto alle autorità competenti e trasmettere la copia della denuncia al servizio clienti della società di noleggio per attivare tutte le procedure previste. Nel caso il veicolo non venga ritrovato il cliente sarà tenuto al pagamento della eventuale franchigia (se inserita in fase di contratto). Il contratto verrà chiuso e il cliente potrà decidere se utilizzare una preassegnazione in attesa di un nuovo mezzo ricontrattualizzato.

  • 51. Come mi comporto in caso di danni al veicolo?
     

    In caso di Danni al veicolo il cliente invierà i moduli per la comunicazione dell’evento alla società di noleggio e potrà ricevere assistenza telefonica dal numero verde. Potrà poi recarsi al centro assistenza più vicino per la riparazione del veicolo.

  • 52. Posso montare accessori post-vendita sulla mia auto a NLT?
     

    Eventuali modifiche al veicolo devono essere autorizzate dalla società di noleggio.

  • 53. Il contratto di noleggio sta per scadere. Come devo fare per restituire il veicolo?
     

    Alla scadenza del contratto di noleggio, insieme alla restituzione del veicolo, verrà compilato un verbale di restituzione che il cliente dovrà verificare e sottoscrivere. Questo documento contiene la percorrenza chilometrica totale, la data di riconsegna del veicolo che attesta la fine del noleggio, ed eventuali annotazioni di danni al mezzo. È importante denunciare tempestivamente danni di qualsiasi entità, poiché la mancata comunicazione farà perdere al cliente la facoltà di far ripristinare il mezzo senza costi a suo carico, oltre al pagamento di una penale. Oltre al veicolo vanno riconsegnati anche gli optional, gli accessori e tutte le altre dotazioni. La mancata consegna di questi elementi comporterà l’addebito di ulteriori costi, salvo se oggetto di furto denunciato regolarmente. A bordo del veicolo deve inoltre essere presente il certificato assicurativo in corso di validità e il libretto di circolazione.

  • 54. È possibile acquistare la vettura noleggiata a fine contratto?
     

    Sì. Alla fine del contratto il cliente può richiedere un preventivo di riscatto della vettura e decidere di acquistarla o restituirla.

  • 55. Cosa include il contratto assicurativo?
     

    SOS Noleggio Lungo Termine ti garantisce una copertura assicurativa efficiente per tutti gli eventi possibili: assicurazione RCA, Kasko, Furto e Incendio e Infortunio Conducente. La polizza ha validità annuale. In prossimità della scadenza, il cliente riceverà la nuova polizza da stampare e tenere in macchina. Inoltre, è previsto un servizio di soccorso e assistenza stradale h 24/7.